About Me
My adventure with Sudare begins in 2000.
I had been working for 15 years in advertising production when I first discovered the traditional Japanese blinds called Sudare through Japanese art prints and publications. In many depictions of royal palaces interiors and palanquins I noticed how bamboo was used in place of fabrics for blinds and screens. I thought they were genius, allowing shielding and privacy behind them without blocking the view to the outside.
Reading a Japanese design book, I found the phone number of a second-hand shop in Tokyo: I started a correspondence with the owner and then invested in a full container of Sudare. When the bamboo blinds arrived, I noticed how magnificent the work of brassworkers, textile creators, bamboo cutters and tailors was. I was thrilled.
Then, the start: I knocked at the door of an architect friend who believed in my new activity and proposed me for one of her projects.
“Every time I deliver a new project, it feels like the first!”
Today, I continue my work from my workshop in Milan, Italy, with the same enthusiasm I had at the beginning, an adventure that knows no geographical or historical boundaries based on the ancient Japanese tradition of Sudare.
Press
E fuori, Roma
Ornavano templi e sale da tè giapponesi
Le tende che non coprono la luce
Spesso il lato antipatico delle tende è che chiudono la stanza, impediscono la percezione dell'esterno; i Sudare invece, le tende di antica tradizione giapponese in sottilissimo bambù, creano bei giochi d'ombra e, pure regalando discrezione, danno un'idea di apertura su alberi e cielo. Sono avvolgibili: le arrotoli in tre secondi, le agganci a un nodo particolare della coccarda e sono subito perfette, Martina Sala Ginepro le crea su misura, tagliando rotoli di bambù che si fa arrivare dal Giappone; le orla con una seta scelta a seconda del contesto in cui verranno montate e aggiunge spesso le tradizionali nappe. "In Giappone usano i Sudare nei templi, nelle sale da tè, nelle case molto ricche", spiega. "Le ho trovate interessanti e le ho riprese: non richiedono manutenzione, creano contrasti molto piacevoli in interni anche sofisticati; e se cambiamo arredo basta sostituire la stoffa che le profila e le coccarde". Con questo sistema fa anche paraventi e finte pareti. Sul sito www.sudare.it trovate una galleria fotografica dei suoi lavori.
Schermi giapponesi
Direttrice di produzione cinematografica con un sogno nel cassetto, quello di realizzare artigianalmente antiche tende giapponesi, Martina Ginepro ce l'ha fatta. Così sono nati i suoi Sudare, tendaggi molto raffinati ed eleganti che filtrano la luce del sole creando magici effetti di colore e splendidi giochi luminosi. Sono cuciti a mano, rifiniti con passamanerie esclusive e impreziositi da coccarde e decori originali giapponesi. Nella sartoria di Martina, anche paraventi e pannelli divisori.
Tende tra Oriente e Occidente
Ma anche pareti divisorie e paraventi che uniscono il fascino della grande tradizione della passamaneria europea a quella dei Sudare giapponesi, antiche tende di bambù sottilissimo, la cui tessitura crea delicati giochi di luce. Rifiniti con stoffe preziose e decorati con gancio e coccarda, sono prodotti e venduti da Martina Sala Ginepro, in via Malpighi 3, che usa bambù e accessori autentici provenienti dal Sol Levante. I Sudare si vendono a metro.
Un ampio spazio unico
[...] nell'angolo a destra, la zona notte, schermata da un paravento orientale d'epoca.
Oggetti lievi, funzionali, da usare con delicatezza
[...] Paravento montato con due Sudare [...]
Sudare giapponesi
Raffinate atmosfere dall'Estremo Oriente: le propone Martina ginepro, una giovane designer che realizza tende, pannelli divisori, paraventi, con le antiche tecniche e i decori usati nel Settecento dai giapponesi.
Ogni pezzo viene poi arricchiato dall'estrosa artigiana con passamanerie e bordi, secondo il gusto dei padroni di casa.
Luci giapponesi
Martina Sala Ginepro compone Sudare, ovvero quelle antiche tende giapponesi, trasparenti e raffinate, che creano misteriosi giochi di luci e ombre. Passamanerie e coccarde abbelliscono le stoffe, ricamate e cucite rigorosamente a mano. La sartoria di Martina fa tutto su misura [...]
Profumo d'Oriente
[...] Tra gli oggetti proposti a partire da ottobre: i Sudare (tende in bambù rifinite di nastri e passamanerie) di Martina Ginepro [...]
[...] Japanese bamboo screens can be drawn down to filter the sunlight [...]